martedì 8 novembre 2016

Seconda mia Battaglia

Dopo le prime 2 battaglie della campagna–torneo del Club è terminata anche la terza della prima parte, in cui hanno vinto anche se di poco i russi (almeno la mia squadra ha incamerato una vittoria). Io invece ho già concluso la seconda battaglia contro i francesi di Carlo che a sua volta era al secondo scontro. In campo le forze erano nettamente a favore dei francesi in quanto il mio avversario, vincitore del primo scontro con un altro compagno della mia squadra, aveva riportato poche perdite, mentre io uscivo massacrato dal primo scontro, come vi ho già raccontato. La vittoria francese è risultata scontata. Ho cercato di mantenere le truppe per la terza battaglia e anche in previsione dello scontro finale con tutti gli eserciti rimanenti dei partecipanti al torneo, e ovviamente, di fare perdite al nemico. Ma il mio fianco destro delle schieramento è crollato per la pressione della cavalleria leggera francese, dell’artiglieria a cavallo e dei cacciatori a piedi. La brigata di fanteria russa formata da 4 battaglioni ha tentato di resistere; due si sono messi a quadrato, uno si è rifugiato in bosco e l’altro è rimasto dietro di riserva. In ogni caso la mia brigata ha subito diverse perdite. Il supporto di cavalleria leggera russa di appoggio non è riuscita a fronteggiare quella francese, e i miei ussari sono andati in rotta, i cacciatori invece, pur sconfitti nella carica contro omonomi francesi, sono sopravvissuti alla battaglia. La situazione è migliorata verso la fine della battaglia (circa mossa 19 su 24) in cui ho mosso dalla zona centrale delle schieramento i dragoni russi (cavalleria pesante), che hanno costretto i francesi a ritirarsi.
Ala sinistra e zona centrale
dello schieramento russo
Nel centro dello scontro le due cavallerie pesanti dragoni francesi e russi (due battaglioni ciascuno) si sono fronteggiate a distanza senza una carica reciproca. Nella parte sinistra dello schieramento invece, dove era posizionato l’obiettivo della battaglia, (un area determinata con una collina sopra) pochissimi sono stati gli scontri di fanteria, le forze francesi erano preponderanti, e quindi io con una sola brigata russa se pur di 4 battaglioni, ed uno dimezzato di Jager, ho tenuto la posizione abbandonando però l’obiettivo al nemico, il tutto per evitare pesanti perdite che mi compromettessero la terza battaglia da affrontare con l’altro giocatore della squadra avversaria e soprattutto la battaglia finale di tutti i resti degli eserciti delle 2 squadre. Il tutto ha visto solo sporadici scambi di fucileria tra i cacciatori francesi (fanteria leggera) ed un mio battaglione russo schierato in linea, sono riuscito però a rallentare l’avanzata della fanteria francese coni tiri dell’artiglieria russa a piedi, posizionata su un’altra collina prima dell’area dell’obiettivo.
Battaglione russo inlinea contrasta i
cacciatori francesi
In definitiva è stata una battaglia molto statica, con scontri rilevanti sullo sulla destra dello schieramento, condizionata dalle ingenti perdite subite dal mio esercito russo nella partita precedente, e dalle poche di quello francese subite nell’altra battaglia.


Vi aggiorneremo sui progressi della campagna, per chi fosse interessato ad assistere potete andare sul sito ufficiale per i contatti e qui in alto è presente la nostra mail; il torneo si gioca tutti i martedì pomeriggio. Lasciate anche qui sul Blog i vostri commenti, vi aspettiamo!!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci il tuo commento, Grazie!!